FAQ

Q. Cos’è STM?

A. Scienze e Tecnologie Multimediali (STM) è un Corso di laurea di primo livello Interclasse delle Classi L-20 Scienze della comunicazione e L-31 Scienze e tecnologie informatiche ad accesso libero. Per ottenere la laurea è necessario acquisire 180 Crediti formativi in 3 anni: 147 CFU sostenendo gli esami previsti nel piano di studi, 12 CFU scegliendo tra i corsi offerti dall’Ateneo di Udine, 15 CFU con la partecipazione ad uno stage aziendale, e 6 CFU con la prova finale.

Q. Cosa sono i Crediti formativi?

A. I crediti formativi universitari (CFU) sono un sistema di misura delle attività formative. Un CFU corrisponde a 25 ore di lavoro dello studente, suddivise tra ore di lezione in aula e ore di studio individuale. È stato deliberato che, per ogni CFU, vengano impartite 7 ore di lezione in aula. Quindi, ad esempio, un insegnamento da 12 CFU prevede 84 ore di lezione in aula.

Q. Cosa vuol dire Classe L-31 – Classe L-20?

A. Le Classi di laurea sono dei raggruppamenti di corsi di studio universitari di pari livello che condividono alcuni obiettivi formativi e, per questo motivo, rilasciano titoli aventi identico valore legale. La Classe L-31 riguarda le Scienze e Tecnologie Informatiche e la Classe L-20 riguarda le Scienze della Comunicazione.

Q. Che cosa vuol dire Corso di laurea interclasse?

A. STM è un corso di laurea che presenta obiettivi formativi specifici comuni a più classi. Al momento della immatricolazione devi indicare la classe prescelta in cui intendi conseguire il titolo di studio. Puoi modificare la scelta entro l’ultimo anno di corso

Q. Cosa si deve fare per iscriversi a STM, cos’è l’immatricolazione?

A. L’immatricolazione è l’“atto di nascita” dello studente universitario. È la prima iscrizione con la quale viene assegnato allo studente il numero di matricola che lo identificherà fino al termine degli studi. Per iscriversi all’Università di Udine è necessario immatricolarsi via web. Registrandosi sul sito dell’Università di Udine (www.uniud.it) si ottiene l’account per accedere al sistema informatizzato. Una volta effettuato il login sarà necessario scegliere il corso di studio e quindi completare la procedura guidata. L’immatricolazione on-line è il primo passo per l’iscrizione. La domanda, che viene stampata durante la procedura, va poi presentata allo sportello della Segreteria Studenti, assieme alla documentazione richiesta: in questo modo si chiuderà la procedura e lo studente risulterà immatricolato. La Segreteria Studenti a Pordenone è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 11.30.

Q. A partire da quando e fino a quando ci si può immatricolare?

A. Per l’Anno Accademico 2016-2017 la segreteria studenti inizierà ad accettare le immatricolazioni dal 13 luglio fino al 5 ottobre. Per gravi e giustificati motivi il Rettore potrà accogliere domande di immatricolazione non oltre il 9 gennaio 2017. È consigliata in ogni caso l’iscrizione prima dell’inizio delle lezioni (19 settembre). Ulteriori informazioni si possono trovare nel Manifesto degli Studi del corso (il documento che ne riassume le “regole generali”).

Q. Quando si devono pagare le tasse e quanto costa iscriversi?

A. Lo studente versa le tasse universitarie in tre rate. Gli studenti che si immatricolano devono versare la prima rata al momento dell’iscrizione. Il modulo di versamento della prima rata delle tasse universitarie si stampa durante la procedura di immatricolazione on-line. La seconda e la terza rata andranno pagate secondo le indicazioni che verranno inviate via mail, utilizzando un bollettino da scaricare dal sito dell’Università. Sono previste riduzioni delle tasse per merito scolastico (con procedura d’ufficio) e condizione economica del nucleo familiare (su richiesta dello studente). L’eventuale riduzione viene calcolata sull’importo delle ultime due rate. L’ammontare delle tasse e dei contributi per l’A.A. 2016/17 e i requisiti per le riduzioni vengono pubblicati sull’Avviso aggiuntivo al Manifesto degli Studi – Tasse, contributi ed esoneri.

Q. La frequenza ai corsi è obbligatoria?

A. No, ma è fortemente consigliata soprattutto per i corsi che prevedono lezioni di laboratorio.

Q. Dove si tengono le lezioni?

A. La sede del Corso di laurea è il Centro Polifunzionale di Pordenone dell’Università di Udine presso il Consorzio Universitario di Pordenone, in Via Prasecco, 3/a. Tutte le lezioni si tengono a Pordenone. Qualche corso in futuro potrebbe essere trasmesso in modalità teledidattica dalla sede di Udine.

Q. Quando iniziano le lezioni?

A. L’anno accademico è diviso in due periodi didattici (semestri), il primo dal 19.09.2016 al 19.12.2016 e il secondo dal 22.02.2017 al 31.05.2017. L’orario con le informazioni sull’inizio di ciascun corso sarà disponibile, appena definito, e costantemente aggiornato al link Orari delle lezioni sulla pagina web del Corso di laurea.

Q. Quando si fanno gli esami?

A. Il nuovo Regolamento Didattico del Consiglio di Corso di Studi prevede per ogni insegnamento cinque appelli distribuiti in tre periodi. Il primo appello utile cade subito dopo la chiusura di ciascun periodo didattico: a partire dal 7 gennaio per il primo semestre, e a partire dal 1° giugno per il secondo semestre.

Q. Che cosa si studia a STM, quali corsi si devono seguire?

A. Gli insegnamenti previsti dal Piano degli studi per chi si immatricola a STM per l’Anno Accademico 2016-2017 sono già visibili al link Piani di studio – Programmi degli insegnamenti sulla pagina web del Corso di laurea. Viene specificato l’Anno di corso, il Semestre, il numero di CFU che si acquisiscono sostenendo l’esame e il Settore Scientifico Disciplinare cui appartiene l’insegnamento. Per il Primo anno di corso sono:

Primo Semestre Secondo Semestre
Insegnamento SSD CFU Insegnamento SSD CFU
Informatica multimediale INF/01 12 Laboratorio di dati e sistemi multimediali INF/01 9
Matematica e Statistica MAT/08 12 Lingua inglese L-LIN/12 6
Musica negli audiovisivi L-ART/07 6 Sociologia della comunicazione e della cultura SPS/08 9
Lettorato di inglese Teorie e tecniche della musica contemporanea L-ART/07 6
Tecniche e linguaggi del cinema L-ART/06

(Nota: La distribuzione degli Insegnamenti tra i due Semestri potrebbe essere diversa).

Q. Cosa vuol dire Settore Scientifico Disciplinare (SSD)?

A. I Settori Scientifico Disciplinari (SSD) sono raggruppamenti di materie simili, stabiliti dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica. (Ad esempio INF/01 – Informatica; SPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi; L-ART/06 – Cinema, Fotografia e Televisione).

Q. Quali sono i contenuti dei corsi?

A. I programmi d’esame sono disponibili, a partire dalla metà del mese di luglio, sulle pagine web del Corso di laurea. Nei programmi d’esame sono specificati la Bibliografia, la Modalità di svolgimento dell’esame e l’Orario di ricevimento dei docenti. È comunque opportuno attendere le indicazioni che ciascun docente darà a lezione. Tutti i testi d’esame sono presenti nella Biblioteca del Centro e si possono prendere in prestito.

Q. È necessario sostenere un esame di ammissione al corso? Ho sentito parlare di un Test!

A. No, STM è un corso di laurea ad accesso libero. La legge, tuttavia, prevede che gli studenti dimostrino conoscenze a livello di scuola media superiore di lingua italiana, di matematica e informatica di base. Tali conoscenze vengono valutate con una verifica il cui esito non preclude in alcun modo l’immatricolazione al corso di studio. L’iscrizione al Test si fa online, una volta immatricolati, sul sistema informatizzato d’Ateneo alla pagina uniud.esse3.cineca.it.

(La prossima data utile già stabilita è il 02.09.2016 ore 10.00)

Per quanto riguarda la lingua inglese, gli studenti che intendono iscriversi al corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Multimediali devono sostenere un test di piazzamento della lingua inglese entro il 30 settembre 2016 Il test è obbligatorio per poter seguire gli insegnamenti di lingua inglese. Sono esentati dall’effettuare il test di piazzamento (accedono direttamente ai corsi) gli studenti che sono già in possesso di certificazioni di livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento o superiore.

Q. Qual è l’indirizzo WEB ufficiale del Corso di laurea con le informazioni per chi deve iscriversi?

A. Dalla pagina principale dell’Università di Udine http://www.uniud.it segui il percorso: ATENEO  didattica  Corsi di laurea e laurea magistrale: FUTURI STUDENTI – Area scientifica  Scienze matematiche, informatiche e multimediali – Corsi di laurea  _Scienze e tecnologie multimediali

Q. Esiste qualche altro sito che informa su ciò che si fa nel Corso di laurea?

A. http://stm.uniud.it/

Q. Ho bisogno di altre informazioni, a chi posso rivolgermi?

A. Se non hai trovato la risposta nelle pagine web del Corso di laurea,

  • puoi contattare i tutor del corso via mail – tutoratomultimediale@uniud.it, via Facebook – www.facebook.com/stm.uniud
  • puoi venirci a trovare nella sede del Centro Polifunzionale di Pordenone, presso il Consorzio Universitario di Pordenone – Via Prasecco, 3/a – 33170, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 11.30;
  • puoi telefonare allo 0434 239 411.