8 Set 2015

Lingua Inglese: test di piazzamento e prova di accertamento propedeutica

Posted By
Comments0

Test di piazzamento

A questa pagina i link con le risorse utile per iscriversi ai vari test di lingua inglese.

Gli studenti che intendono iscriversi al corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Multimediali (STM) devono sostenere un test di piazzamento della lingua inglese entro il 4 ottobre 2015 per verificare il loro livello linguistico.

Il test di piazzamento è necessario per poter seguire i corsi del CLAV.

Per sostenere il test di piazzamento gli studenti devono presentarsi in aula 41 CLAV presso il Polo Scientifico Universitario in Via delle Scienze 206, a Udine (località Rizzi, zona Nord-Ovest) oppure, sempre a Udine, presso la sede del CLAV (Centro Linguistico e Audiovisivi) Palazzo Politi Camavitto, in Via Zanon 6, negli orari segnalati sul sito del CLAV specificando di volersi iscrivere al Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Multimediali.

È necessario leggere con attenzione le informazioni riportate sul sito del CLAV riguardanti gli orari di apertura.

Prova di accertamento propedeutica

Gli studenti del corso di laurea in STM devono acquisire il livello linguistico CLAV B1 Medio progredito e devono sostenere la prova di accertamento per STM del CLAV propedeutica per poter frequentare il corso di Lingua Inglese da 6 CFU e sostenere l’esame orale con la docente prof.ssa Ilaria Ricci.

La prova di accertamento propedeutica per STM del Clav si supera in due modi:

• gli studenti che dal test di piazzamento avranno un livello linguistico inferiore al B1 Medio Progredito dovranno frequentare dei corsi di lingua (verranno attivati a presso la sede di Pordenone i livelli B1 INT. 2 e Medio Progredito), e superare la relativa prova finale. L’esito della prova sarà valida al posto della prova propedeutica per STM del Clav;
  • gli studenti che dal test di piazzamento avranno un livello linguistico superiore o uguale al B1 Medio progredito potranno iscriversi direttamente alla prova di accertamento propedeutica per STM del CLAV tramite il sistema Esse 3 nelle date indicate sul sito del CLAV.

Esenzioni

Sono esentati dall’effettuare il test di piazzamento, dalla frequenza dei corsi CLAV e dalla relativa prova finale gli studenti che sono già in possesso di certificazioni internazionali di livello equivalente o superiore al B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Le certificazioni devono essere presentate al CLAV e verranno riconosciute al posto della prova di accertamento propedeutica per STM del CLAV.

Vengono considerati validi solo i certificati linguistici di enti certificatori accettati dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, rilasciati da non più di 4 anni.