26 Ott 2017

Progetto “La RicercaVisuale 2.0 in FVG – Laboratorio didattico dell’Università di Udine”

Posted By
Comments0

Documentare e comunicare il territorio con le immagini

Si è conclusa la prima parte di un’attività laboratoriale che ha coinvolto gli studenti  del corso di Forme e generi della televisione, all’interno del piano strategico RICERCAVISUALE 2.0 IN FVG (Università di Udine – DIIL) L’iniziativa ha portato alla realizzazione di una decina di documentari collegati al tema della identità locale (culturale e sociale) del Friuli Venezia Giulia.

Il tema scelto per il 2016/17 è stata la gastronomia in rapporto alla cultura, alle tradizioni e alle nuove forme di consumo. I lavori, che stilisticamente si confrontano con la documentazione socio-antropologica, nel prossimo anno accademico approfondiranno la relazione anche con altre specificità del territorio.

I video sono visibili sul sito www.ricercavisuale.org